“Educare la mente senza educare il cuore non è affatto educare”
ARISTOTELE
La scuola è un contesto plurimo e complesso. È un luogo di crescita, trasformazione e scoperta che però può essere vissuto anche con ansia, preoccupazione, disagio da studenti e insegnanti.
SoStare sviluppa progetti per e con le scuole, in un’ottica di co-progettazione che pone al centro i bisogni della scuola e dei suoi protagonisti. I nostri interventi sono rivolti a studenti, insegnanti e genitori e possono essere individuali o di gruppo.
L’obiettivo dei nostri progetti è promuovere benessere individuale e sociale, prevenire comportamenti a rischio e favorire la ri-scoperta della scuola come luogo in cui sviluppare esperienze virtuose.
Il gruppo classe, cassa di risonanza dei vissuti individuali e collettivi, rappresenta uno spazio privilegiato per lo sviluppo di processi di auto-consapevolezza, incontro con l’altro, miglioramento delle dinamiche di gruppo. L’approccio esperienziale e creativo favorisce l’attivazione profonda dei partecipanti mediante una modalità di lavoro rispettosa dei tempi e dei vissuti individuali.