CHI SIAMO

Sara Calciano

Psicologa iscritta all’ordine degli Psicologi della Lombardia con il n° 16202, Psicoterapeuta della Gestalt.

Laureata presso l’Università Cattolica di Milano nel 2012, indirizzo Psicologia Clinica: salute, relazioni familiari e interventi di comunità, ho iniziato il mio percorso di Specializzazione nel 2014 presso il Centro Studi Terapia della Gestalt di Milano.

Ho collaborato diversi anni, in qualità di psicoterapeuta in formazione, con il Centro di Diagnosi e Cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare dell’Ospedale Luigi Sacco dove ho potuto approfondire le dinamiche psicopatologiche e il trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare.

Parallelamente ho lavorato con Associazioni che operano nell’ambito del sostegno educativo ai minori sia come educatrice, cosa che mi ha permesso di ampliare il mio sguardo su contesti educativo-pedagogici, sia come psicologa, referente di un servizio d’ascolto mediato tecnologicamente rivolto ad adolescenti e giovani adulti. Attualmente svolgo percorsi di formazione e supervisione su questo tema.

Mi occupo di psicologia scolastica e collaboro con il team del Centro Studi Terapia della Gestalt nella realizzazione del progetto “Scuola, Prevenzione e Salute” attraverso cui realizziamo interventi finalizzati alla promozione del benessere, la prevenzione di comportamenti a rischio e la gestione dei conflitti in diverse scuole del territorio di Milano, primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Progetto e conduco laboratori con tecniche espressive, artistiche e corporee, privilegiando l’uso delle immagini e delle fotografie come strumento terapeutico.

 

Valentina Calciano

Pedagogista ed Educatrice.

Dopo essermi laureata in Scienze dell’Educazione nel 2013, presso l’Università degli Studi Milano Bicocca, ho proseguito il mio percorso formativo conseguendo la Laurea specialistica in Scienze Pedagogiche. Durante questi anni di formazione ho svolto esperienze lavorative e di stage in contesti educativi molto differenti tra cui nidi e scuole di primo e secondo grado.

Ho avuto poi modo di sperimentarmi e lavorare con adolescenti, giovani e adulti attraverso LAB’O, un servizio di Orientamento alla scelta di matrice pedagogica offerto dall’Università degli Studi Milano Bicocca. La collaborazione virtuosa con questo servizio e i suoi referenti mi ha permesso di acquisire conoscenze e competenze rimanendo in formazione e affinando tecniche di conduzione di gruppi e progettazione laboratoriale. Ad oggi sono responsabile del coordinamento tecnico di LAB’O e mi occupo in particolare della progettazione e conduzione di laboratori artistico-espressivi di orientamento e della formazione e supervisione di studenti e stagisti che svolgono il loro tirocinio presso il servizio.

Lavoro, inoltre, come educatrice presso una comunità educativa minorile, sviluppando percorsi pedagogici-educativi di autonomia, benessere, integrazione sociale.